Locanda Liuzzi Cattolica


Raffaele Liuzzi - genio e follia


Il Ristorante Liuzzi a Cattolicaè la rappresentazione di come genio, cucina d'autore e tradizione possano convivere in armonia.Raffaele Liuzziè una sorpresa sia in cucina che come uomo; un signore alla ricerca dell'eccellenza gastronomica che sperimenta - senza devastare - una cucina d'ispirazione mediterranea che guarda all'adriatico come elemento di unione tra la Romagnae la Puglia, sua regione di origine. Ilristorante è ubicato in Cattolica, alla fine di viale Carducci ad angolo con il corso che punta diritto al mare. Amici pescatori garantiscono pesce fresco e di qualità.

La nostra recensione
Raffaele Liuzzi - Chef e patron del ristorante Locanda Liuzzi di Cattolica - è l'esempio vivente di come la moda gastronomica si contrapponga al genio in cucina. Raffaele non segue le tendenze e non si piega al mercato "markettaro" che impone regole e strategie. Liuzzi è un artitsa vero, mosso da impeto genuino, mai studiato a tavolino. Ritornando nel laboratorio dallacucina creativadi Raffaele, questo entusiasmo l'abbiamo ritrovato autentico, anzi:  abbiamo avuto il piacere di goderci un uomo più maturo e uno chef ancora più consapevole dei propri mezzi. Non c'è in lui la volontà di stupire a tutti i costi ma piuttosto la voglia di esprimersi liberamente senza preoccuparsi di ciò che penseranno gli altri. "Ha ragione mio padre: quando torna stanco dalla campagna e si siede a tavola distingue solo il buono dal cattivo" tenendo a precisare che per lui vale lo stesso teorema. Quello del ristorante Locanda Liuzzi  non è un mondo alla rovescia - come scrive qualcuno - le misure hanno misura eccome, soltanto che entrano in un gioco a tratti sofisticato, che Raffaele, però, non si esime di spiegare con tutta la sua passione.

Stella Michelin si, stella Michelin no.
"E’ inutile far finta di nulla - ci dice Liuzzi - la stella Michelin mi piacerebbe riaverla. Non mi interessa il blasone da attaccare sul petto, piuttosto mi interessa che si prenda atto della qualità che c'è in tutto quello che faccio e nelle materie prime". Liuzzi è pienamente consapevole che l'atteggiamento snob da parte di qualcuno nei confronti di questo locale nasce da più indietro, dal vero progetto che c'è nella filosofia della Locanda Liuzzi. Raffaele ha voluto un locale fatto solo ed esclusivamente come ne ha voglia lui, fregandosene di ruffianarsi questa o quest'altra guida, Michelin in testa. La sua filosofia ha - invece - come intento fondamentale il divertimento; regola inviolabile: il primo che deve divertirsi è proprio lui. Già la scelta della posizione geografica denota uno spirito libero, quasi anarchico, per nulla scalfito dai dubbi sollevati dal pensare comune. Cattolica non è una piazza facile ma è quello che ha sempre cercato: Locnda Liuzzi di Cattolica è un luogo in cui andarci non certo perché è di passaggio.

La nostra degustazione
Il benvenuto della cucina è stato il guazzetto di zucca gialla con ricotta acida e sgombro marinato leggermente affumicato che ha anticipato uno dei piatti più piacevoli del suo nuovo menù: il Bon-Bon di Scampi con Foie-Gras, Caviale Asetra, Campari e Acqua di Melone. Un susseguirsi di sapori da gustare lentamente che "esplodono" in bocca uno dopo l'altro per poi lasciare spazio alla ricciola affumicata-Fai-da-Te con Legno di Ciliegio, frappè di Squacquerone, Albicocche Secche e Granita di Cetrioli. Ogni boccone di ricciola va intinto in un frappé di squacquerone leggermente acido, con pezzettini di albicocche secche e dolci. In onore di Lucio Dalla ecco arrivare ilrisotto Come è profondo Il Mare(cottura del carnaroli perfetta) e ancora un assaggio si seppioline arrostite, topinanbur e polvere di Limone Candito.
 
Il dolce da provare
Melanzane in Millefoglie su Bavarese di Fichi Secchi e Yogurt Acido

Menu Giovane Gourmet


Sei un giovane appassionato della buona cucina e non hai superato i 35 anni di età? Bene, c'è un'ottima notizia per te: questo ristorante ti offre l'esclusiva opportunità di accede ad un menù davvero speciale ad un prezzo GIOVANE!


Siamo spiacenti, menu non disponibile! Il menu per questo ristorante non è ancora disponibile. Ritorna a farci visita nei prossimi giorni.


Scrivi una recensione

Scrivi una recensione per Locanda Liuzzi. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Il tuo nome *

Il tuo indirizzo e-mail *

Titolo recensione

Verifica anti-spam: in quale anno siamo? *

Scrivi qui la recensione *

Vota:

La redazione si riserva il diritto di controllare la recensione al fine di un controllo qualitativo.
ABRUZZO (1) | CAMPANIA (2) | EMILIA ROMAGNA (5) | LAZIO (1) | PUGLIA (11) | SICILIA (1) | MARCHE (4) | UMBRIA (1) | VENETO (3) | SAN MARINO (1) |