Ristorante Era Ora Palma Campania


  • ristorante-pietro-parisi-era-ora-palma-campania_

Pietro Parisi e il suo ristorante Era Ora a Palma Campania


[Recensione temporanea - Fonti: http://www.pietroparisi.it - Scatti Golosi, L. Pignataro Blog]

"L'immagine che più è in grado di raccontare della mia cucina, è quella di mia nonna. Seduta, con un setaccio in mano, avvolta nelle foglioline di origano che volano nell'aria..."

Il ristorante Era Ora di Pietro Parisi non conosce crisi. Anzi, vive un continuo crescendo di idee e proposte che il pubblico accoglie con ampio gradimento. Probabilmente, il segreto della cucina di Pietro è tutto qui: nell'amore per la propria terra. Ed per le persone che questi frutti sono ancora, testardamente, in grado di regalare attraverso il proprio lavoro: fatto di gesti antichi, spesso dimenticati, considerati troppo lenti e dispersivi per il mondo di oggi, persino in quello gastronomico. Casari per esempio, che producono ricotta a mano, magari partendo da caglio di foglie di fico. Oppure agricoltori, che difendono i frutti della propria terra nonostante il mercato, come nel caso delle albicocche vesuviane, offra ai coltivatori cifre vergognose come cinque centesimi al chilo.

Una cucina poverissima, sotto certi aspetti: fatta di ingredienti semplici e poco costosi ma frutto della ricerca costante e personale delle piccole produzioni locali da valorizzare e sostenere. E impreziosita e valorizzata dall'estro e dalla padronanza tecnica di Pietro, capace di trasformare sapori ed ingredienti antichi in preparazione nuove ed originali, in grado di lasciare sbalorditi.

Pietro Parisi è un giovane chef molto motivato e legato alle proprie origini vesuviane. In un arco di tempo piuttosto breve ha saputo rivoluzionare la vecchia pizzeria di famiglia, a piccoli passi, introducendo gradualmente delle novità per testare la risposta del pubblico. Ma la forte ambizione ad un certo punto è esplosa dietro la spinta di una sana capacità  di osare. Così ha cambiato sede, pur restando a Palma Campania, ma mettendo su un ristorante di stile contemporaneo, molto curato, con servizio attento.
 
Nonostante i tanti cambiamenti, il pizzaiolo Antonio La Marca è rimasto un punto fermo, ma l’offerta del menù si è allargata ai piatti gourmet di forte impronta territoriale, intervallati qua e la dalle vecchie proposte in stile trattoria per non perdere i vecchi clienti. E la formula scelta da Pietro, a dispetto dei consigli dei sapientoni della ristorazione,  ha funzionato alla grande. Fatto sta che entrando nel ristorante domenica scorsa, malgrado la minaccia asfissiante del torrido Caronte e sebbene la massa si orienti verso le coste durante l’estate, qui, nell’entroterra vesuviano, il ristorante ad ora di pranzo era strapieno.

Ci sono altri due fattori che fanno da colonne portanti a questo locale, l’unione familiare che fa lavorare tutti compatti nella stessa direzione, ed i prezzi contenuti che invogliano il pubblico a raggiungere l’Era Ora da ogni parte della Campania.

Nel suo menù è possibile trovare: la lingua di vitellone con erba pucchiacchella cipolla rossa pomodoro confit e salsa alle erbe, i pani serviti caldi, il tradizionale cibo da strada ‘o per’ ‘e ‘o muss’ (zampetto e muso del maiale lessi) sono in insalata con polpo lesso e fagiolin, la gustosissima albicocca vesuviana è in insalata con i gamberi con scaglie di primo sale. Tra i primi  della tradizione contadina le immancabili candele spezzate con la polpetta in ragù, un must imbattibile. Le mezze maniche rigate, che tanto piacciono ai napoletani, sono condite con ragù di scoglio e limone candito, anche queste retaggio di tanti ricordi legati alle tavolate in famiglia. Per secondo ritroviamo con piacere la carne di pollo, ormai assente nei menù dei ristoranti, è una coscia rosolata ai ferri con chuthey di albicocche vesuviane e noci di Sorrento. Amarene sciroppate e piccola pasticceria.

Menu Giovane Gourmet


Sei un giovane appassionato della buona cucina e non hai superato i 35 anni di età? Bene, c'è un'ottima notizia per te: questo ristorante ti offre l'esclusiva opportunità di accede ad un menù davvero speciale ad un prezzo GIOVANE!


Siamo spiacenti, menu non disponibile! Il menu per questo ristorante non è ancora disponibile. Ritorna a farci visita nei prossimi giorni.


Scrivi una recensione

Scrivi una recensione per Ristorante Era Ora. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Il tuo nome *

Il tuo indirizzo e-mail *

Titolo recensione

Verifica anti-spam: in quale anno siamo? *

Scrivi qui la recensione *

Vota:

La redazione si riserva il diritto di controllare la recensione al fine di un controllo qualitativo.
ABRUZZO (1) | CAMPANIA (2) | EMILIA ROMAGNA (5) | LAZIO (1) | PUGLIA (11) | SICILIA (1) | MARCHE (4) | UMBRIA (1) | VENETO (3) | SAN MARINO (1) |